LIBRI IN VIVAIO
Rassegna di presentazione dei libri di Maestri di Giardino Editore.

“Il Raccoglitore di Semi” di Valerio Gallerati

Questa settimana parliamo di “Il Raccoglitore di Semi” con l’autore Valerio Gallerati, introdotto da Paolo Tasini, anch’egli autore per Maestri di Giardino.

“I giardinieri scrivono. L’hanno sempre fatto. Tolgono gli stivali, sfilano i guanti, scrollano il pullover e aprono un diario. Potano appunti e vangano; innestano frasi e annaffiano. E’ un mestiere pratico, terricolo, ma sfugge come le stagioni. Obbliga a un lavoro duro, però effimero, dove i bilanci sono affidati al tempo di un fiore, o di un frutto. Che in fondo solo le parole sanno trattenere. Allora scrivono.”

Da oltre 15 anni Valerio Gallerati attraversa i boschi italiani alla ricerca dei semi di alberi e arbusti della flora autoctona. Una volta raccolti, ne avvia la riproduzione nel vivaio di Galliera, vicino a Bologna. Usa da sempre metodi di coltivazione biologica e propone una selezione delle sue piante, spesso molto rare, il cui valore ornamentale e botanico le renda adatte all’inserimento in parchi e giardini, introducendo in tal modo in essi biodiversità e valori ambientali.

QUANDO: mercoledì 26 Novembre 2014 – 18.30 >20.00

DOVE: Senape Vivaio Urbano – Via santa Croce, 10/abc – Bologna

maestridigiardino.com

senapevivaiourbano.com