Gender Bender e Senape presentano: Performing Gender: Fingerprints!

Inaugurazione: mercoledì 29 ottobre alle 18.30

Nell’ottobre 2013 il progetto europeo Performing Gender ha invitato a Bologna quattro artisti – Juanjo Arques, Riccardo Buscarini, Vlasta Delimar e Cristina Henriquez – per un’intensa settimana di ricerca sulla rappresentazione degli orientamenti sessuali e dei ruoli di genere attraverso la danza contemporanea.

Luca Di SciulloViola NiccolaiLisa Passaniti e Cristina Portolano, quattro giovani illustratori scelti da Performing Gender in collaborazione con Hamelin associazione culturale, hanno documentato le attività di quella settimana seguendo da vicino i performer. In dote al progetto hanno lasciato quattro album di schizzi e disegni che insieme compongono un diario collettivo, fatto di tanti ritratti e di piccoli racconti.

Un anno dopo, mentre i quattro performer tornano a Bologna per mettere in scena le loro creazioni finali, Gender Bender International Festival, in collaborazione con Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto e Senape Vivaio Urbano, dedica al progetto un evento speciale: in mostra, oltre agli schizzi realizzati nel 2013, alcune nuove tavole pensate appositamente per l’esposizione. Le bellissime foto di Elisa D’Errico e il video-racconto ad opera di Enrico Galli e Fabio Fiandrini completano la panoramica su un’esperienza artistica davvero fuori dal comune.

Per ulteriori informazioni visita www.genderbender.it e www.performinggender.eu

Inaugurazione: mercoledì 29 ottobre alle 18.30

La mostra resterà aperta dal 30 ottobre al 22 novembre con i seguenti orari:
da martedì a sabato: 10-13 e 16-19.30
lunedì: 16-19.30
domenica: chiuso