Senape ospita Garp Festival, in collaborazione con l’agenzia letteraria Otago e la casa editrice Caracò: Garp è la prima rassegna dedicata esclusivamente agli autori under 30, e si svolgerà nelle librerie, biblioteche, scuole e nei locali di Bologna, da venerdì 22 a domenica 24 maggio.

L’appuntamento in vivaio è per sabato 23 Maggio 2015, ore 19.00, con l’aperitivo e la presentazione del libro “Qui non crescono i fiori” di Luca Giordano, ed. Isbn.

Salvatore e suo fratello Damiano sono nati sull’Isola. Sono cresciuti con il padre, un uomo ruvido che ha una piccola officina meccanica e che ogni tanto cede al vecchio vizio dell’alcol. La madre, Salvatore non se la ricorda, se n’è andata quando lui era piccolo, e nessuno gli vuole raccontare nulla di lei. Questi tre uomini sono, nonostante tutto, una famiglia. Intorno a loro ci sono solo mare a perdita d’occhio, un paesaggio brullo che non lascia scampo e un’afa che sembra paralizzare ogni prospettiva. Una caletta azzurra incastonata tra le rocce è la cornice dei loro momenti di libertà. I due fratelli, ognuno a modo suo, cercano una via per evadere da quell’Isola che pare abitarli come una maledizione, un modo per ammansire la terra selvaggia che li circonda: Salvatore, appena adolescente, li trova in una cascina abbandonata in mezzo ai campi, dove il padre gli ha proibito di andare. Ignorando il divieto, il ragazzino ci si rifugia appena può perché quel luogo è solo suo, e lì tiene nascosto un segreto: un cane randagio con cui sta tentando di fare amicizia. Non sa che quel posto custodisce un altro segreto, molto più oscuro, qualcosa da cui il padre ha sempre cercato di proteggerlo.

www.garpfestival.it