Giovedì 30 Marzo, dalle 19.30, ospitiamo in vivaio, sospese fra le piante, le illustrazioni di Davide Pighin, che interpreta col suo tratto “Sonnets”, una raccolta di sonetti di Shakespeare dedicati a un giovane uomo (fair youth) e a una donna (dark woman). La pubblicazione, nel 1609, avviene probabilmente all’insaputa dell’autore, il quale sarebbe stato contrario alla diffusione di componimenti dal carattere privato e intimo, nonché dal dubbio valore morale per l’epoca.
L’interpretazione dell’opera di Davide Pighin consiste in una selezione tra i sonetti dedicati al fair youth – giovane, biondo e bello, accompagnati da una serie di illustrazioni con forti connotazioni omoerotiche.
Le illustrazioni non hanno un carattere didascalico e costituiscono una narrazione parallela ai sonetti, reinterpretando in chiave più erotica (lato dark) e moderna il tema dell’amore platonico per un giovane uomo.

Davide Pighin (Latisana, 1990) è un fumettista, carnettista e illustratore friulano.
Dopo essersi diplomato all’Istituto d’Arte di Udine, affianca studi letterari, linguisti e artistici tra Udine, Firenze, Padova, Clermont-Ferrand e Bologna.

Facebook: Pighin – comics artis
Instagram: pighindavide
mail: davide.n.pighin@gmail.com