È tempo di esporsi
Witness Journal per Mediterranea Saving Humans

Giovedì 30 Maggio
Dalle 19.00
presso Senape Vivaio Urbano in collaborazione con Arci Bologna

Witness Journal con Arci Bologna incontra Mediterranea Saving Humans
Esposizione Fotografica
Asta

Per sostenere Mediterranea, contribuendo a raccogliere miglia di navigazione per la nave Mare Jonio, abbiamo chiesto a diversi nomi del mondo del fotogiornalismo e della fotografia sociale di mettere a disposizione i loro scatti per realizzare una mostra di cui una parte sarà proposta in asta durante l’evento del 30 maggio presso Senape Vivaio Urbano: Isabella BalenaErnesto Bazan, Matilde Castagna (Mati BluGabriele CecconiFrancesco CitoFabio CutticaGiulio Di MeoMichele LapiniAlex MezzengaLuciano Nadalini, Roberto Roda, Stefano SchiratoMassimo SciaccaMich SeixasGaia SquarciMarylise VigneauNicola Zolin.

Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto Mediterranea.
Per tutta la durata dell’esposizione troverete anche t-shirt, shopper e altri materiali per sostenere la Mare Jonio.

“Mediterranea nasce da tante persone diverse che non sono più riuscite a restare a guardare altre persone come loro morire, a migliaia, nell’’indifferenza. Nasce dal bisogno di giustizia e di fare qualcosa di buono. Nasce dal coraggio di pensare che chiunque possa farlo. Nasce da un desiderio.”

A partire da queste premesse nasce il percorso di attivazione che coinvolge molteplici reti sociali e che ha portato, dopo l’allontanamento delle navi delle Ong dal Mediterraneo, la nave Mare Jonio a salpare dai porti italiani già diverse volte, con l’obiettivo di monitorare, testimoniare e denunciare ciò che accade in quel mare che negli ultimi anni è stato trasformato dalle scelte scellerate dei diversi governi in un cimitero per centinaia di migliaia di persone, ed eventualmente portare aiuto a chi si trova in pericolo di vita.

Witness Journal è da sempre sensibile ai processi di attivazione sociale che, attraverso la solidarietà e il mutualismo, gettano le fondamenta per la costituzione di quelle “cassette per gli attrezzi” comuni necessarie per essere all’altezza del periodo storico in cui viviamo.

Per questo abbiamo pensato fosse necessario metterci in gioco ed esporci frontalmente. Farlo mettendo a disposizione il nostro strumento principale di interfaccia con il mondo: la fotografia.
 http://witnessjournal.com/e-tempo-di-esporsi/

 http://witnessjournal.com/
 https://mediterranearescue.org/
 http://www.arcibologna.it/